Cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Osteopata cosa fa?
Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche. Il diplomato in Osteopatia D.O. è una figura professionale formata mediante corsi di studi della durata di 5/6 anni.
La sua preparazione e formazione è basata su studi inerenti a materie mediche con l’aggiunta della pratica e diagnosi osteopatica.
L’osteopata si occupa dell’ intero corpo , osservando e valutando i sintomi ma rivolgendo la sua attenzione e i suoi test nella globalità dell’organismo.
Mediante le sue competenze è in grado di fare diagnosi differenziale e decidere il piano terapeutico necessario al ripristino della salute.
Indicazioni al trattamento osteopatico
– dolore articolari in genere
– cefalee ed emicranie
– alterazioni posturali (atteggiamenti viziati lavorativi……)
– condizioni post-traumatiche (colpi di frusta, “colpo della strega”, distorsioni,…)
– condizioni post-operatorie ortopediche
– condizioni post-operatorie post chirurgiche (cicatrici reattive, cheloidi, aderenze….)
– sintomatologie occlusive e dell’articolazione temporo-mandibolare
– disfunzioni dell’apparato uro-genitale maschile e femminile
– disfunzioni pediatriche (dal torcicollo congenito…alla sindrome ad iperattività);
– dolore in gravidanza
[/vc_column_text]