Sciatalgia o sindrome del piriforme?

Sciatalgia o sindrome del piriforme?

La sciatalgia

Può capitare di avvertire un forte dolore sul tratto gluteo superiore, simile ad una pugnalata che lascia senza fiato, soprattutto mentre ci alza dal divano o dal sedile dell’auto.

Il dolore a volte si irradia verso la parte posteriore della gamba fino ad arrivare al piede e da quel momento si inizia a temere di avere in atto una  sciatalgia

Per fortuna molto spesso non è così: non si tratta di una vera e propria sciatalgia, che in genere è causata da un’ernia sulle ultime vertebre lombari, ma dalla così detta “sindrome del piriforme”.

Perché l’infiammazione del muscolo piriforme coinvolge il nervo sciatico?

Perché, purtroppo, il nervo passa proprio sotto di lui, per cui lo stato di tensione del muscolo e il suo conseguente aumento di volume comprime il nervo sciatico, che tende ad infiammarsi.

Ma perché il muscolo piriforme si può infiammare?

Il piriforme è un muscolo stabilizzatore del bacino per cui una posizione di disequilibrio del bacino costringe i “tiranti” del piriforme a fare un super lavoro compensatorio, soprattutto quando si compie un’attività fisica intensa come nel caso di ciclisti, podisti, calciatori e ballerini.

Frequentemente tali sintomi si presentano in forma più acuta dopo un lungo periodo in posizione seduta, specie con il femore intraruotato, perché, essendo il piriforme un extrarotatore dell’anca, “soffre” nella posizione di eccessivo allungamento statico indotto dall’intrarotazione del femore.

Altra causa dello sbilanciamento del bacino con sollecitazione del piriforme è la situazione in cui vi siano tensioni intestinali che fanno “traslare” o ruotare il bacino con conseguente attivazione dei “tiranti”.

Quali possono essere i rimedi per la sciatica?

Sicuramente una valutazione osteopatica che possa accertare le cause che hanno scatenato il dolore acuto , e se possibile intervenire il prima possibile decomprimendo il segmento vertebrale colpito .

Un altro buon consiglio è quello di porre sotto il gluteo interessato una borsa acqua calda o un cuscino questo da un lato puo’ alleviare la congestione locale e dall’altra meccanicamente rilassare il muscolo piriforme “avvicinando “il sacro e il trocantere.

Scopri quali possono essere i rimedi naturali in caso di dolore sciatico.https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/21280-nervo-sciatico

logo ROI Registro degli osteopati italia

Studio Salus Gaeta © 2018. All Rights Reserved