L’importanza della caviglia

L’importanza della caviglia

Il piede è un esempio di perfezione meccanica, esso deve distribuire e sostenere l’intero peso del corpo e spesso è sede di dolori, secondi solo a quelli del mal di schiena.

La distorsione della caviglia è uno dei traumi più comuni, essa coinvolge diverse articolazioni del piede e vari legamenti, che vengono stirati.

Un’articolazione può essere recuperata regolarmente lasciando, però, un’altra in un’instabilità cronica, questa è la ragione per cui molte volte una distorsione della caviglia non guarisce completamente ed il dolore persiste, non in maniera acuta, ma sorda, sufficiente ad infastidire il paziente e a rendergli una semplice passeggiata disagevole.

Intervenire osteopaticamente laddove non siano presenti fratture (capitolo a parte) puó risultare molto efficace nel ridurre la presenza edematosa se presente e ricreare la giusta armonia della componenti ossee e legamentose che ristabiliranno la normale fisiologia del piede.

La cinetica del passo va ristabilita il prima possibile onde evitare l’instaurasi di una catena disfunzionale dell’arto inferiore interessato che si potrebbe trasmettere alle anche prima e alla schiena successivamente.

logo ROI Registro degli osteopati italia

Studio Salus Gaeta © 2018. All Rights Reserved