I muscoli del pavimento pelvico formano una sorta di amaca alla base delle pelvi. Anteriormente sono ancorati all’osso pubico, posteriormente al coccige. Il nome ‘pavimento pelvico’ deriva dal fatto che questi muscoli formano letteralmente un pavimento per le ossa pelviche.
Il pavimento pelvico è una combinazione di strutture che forniscono una base stabile e dinamica all’intera pelvi e contribuiscono al ‘Core Stability’.
Per ‘Core Stability’ si intende la capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco su bacino e gambe.
Una disfunzione a carico di questo comparto dovuto alla ipotonicità dei tessuti, interventi chirurgici( cesareo, laparotomia, episiotomia)o dovuta a patologie organi pavimento ( cistite, dismenorrea, endometriosi) può creare una serie di problematiche anche in zone confinanti come lombalgie ma anche problematiche proprie della pelvi come incontinenza urinaria o dolore all’atto sessuale..
ll Trattamento Osteopatico associato ad esercizi mirati al recupero del tono muscolare del pavimento pelvico, dà un importante contributo al ripristino ed al mantenimento della funzionalità del cilindro lombopelvico. Tecniche viscerali mirate agli organi pelvici, miofasciali sui diaframmi pelvico e toracico e sulle componenti muscolari del cilindro, tanto quanto tecniche strutturali sulla colonna per ripristinarne la funzionalità armonica, sono sempre consigliate per un approccio a 360 gradi dei disturbi di questa sfera