Con il termine cistite identifichiamo quel fastidioso disturbo delle vie urinarie caratterizzato da dolore/bruciore alla minzione, aumento della frequenza delle minzioni stesse e sensazione continua di una vescica non completamente vuota.
Dal punto di vista NUTRIZIONALE è fondamentale adottare un appropriato regime alimentare per prevenire e/o per risolvere la sintomatologia.
L’IDRATAZIONE, come tutti oggi sappiamo, è il primo modo che ha l’organismo per difendersi dall’infezione microbica delle vie urinarie: l’acqua varia il PH delle urina, accelera il flusso urinario favorendo una più rapida espulsione batterica.
Oltre l’introduzione di acqua possiamo aiutarci moltissimo con le tisane al timo per raggiungere 2 litri minimo di liquidi giornalieri.
Quando siamo nella stagione estiva possiamo, inoltre, avvalerci di due frutti fondamentali per le loro ottime proprietà antiadesive nei confronti dei batteri (E.Coli nello specifico): Mirtillo Rosso e Ribes.
NO agli ZUCCHERI, all’ALCOOL e ai vegetali irritanti!
Latte, cibi speziato, fritti, gelati e dolce possono agire come irritanti. Gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati possono peggiorare una cistite dal momento che batteri e funghi proliferano nutrendosi di questi ultimi.
Peperoni, melanzane, pomodori, cioccolata, salumi, insaccati e lievito possono scatenare un’infiammazione della mucosa urinaria così come le bevande alcoliche.
SI agli ANTISETTICI NATURALI:
Si ad AGLIO e CIPOLLA per le loro proprietà immunostimolanti ed antimicrobiche.
Si anche a SEDANO e PREZZEMOLO per le loro proprietà diuretiche.
Diete troppo rigide ed ipocaloriche possono peggiorare la situazione!!
Una dieta inappropriata, troppo restrittiva rischia di favorire l’infrazione urinaria.
Modificando profondamente il regime alimentare creiamo una situazione di stress per l’organismo che di conseguenza subisce una riduzione delle difese immunitarie e invitando così a nozze la specie batterica, libera di proliferarsi.