L’osteopata pediatrico
ll ruolo dell’osteopata pediatrico serve a migliorare la salute e la crescita del bambino.
Il parto è un evento traumatico e stressante che può creare delle disfunzioni sul asse cranio-sacrale del bambino.
L’osteopata interviene per ristabilire la normale fisiologia e l’instaurarsi di queste disfunzioni.
La presenza di disturbi del sonno, suzione difficoltosa, rigurgiti, difficoltà a deglutire, agitazione e irritabilità, coliche, possono essere legate ad una tensione o compressione delle suture o dei tessuti membranosi intracranici che tendono a creare un’irritazione di strutture nervose alla base del cranio in particolar modo il nervo vago.
Le alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenzieranno durante la crescita come scoliosi, dismetrie e dimorfismi degli arti inferiori (ginocchia vare, valghe, alterazioni dell’arco plantare).
Chi è l’osteopata pediatrico
L’osteopata pediatrico è un osteopata diplomato che ha effettuato una specializzazione in ambito pediatrico ma non differisce molto da un osteopata normale.
I suoi studi si sono specializzati nella comprensione e risoluzione delle problematiche inerenti la sfera pediatrica.
Sempre maggiore sono il numero di persone che cercano questo tipo di specialista successivamente al parto non trovando risposte a situazioni che vengono bollate dalla comunità medica come normali o “passerà con il tempo”.
Di solito lavora in sinergia con pediatri ma in Italia questa modalità ancora è in via di sviluppo .Molto spesso ci si arriva per passaparola .
Non si sostituisce minimamente al ruolo del pediatra anzi , ma interviene per andare a risolvere le problematiche che si presentano.
Puoi trovare ulteriori spunti su. https://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/18027-osteopatia-neonati-bambini